Davide sottolinea come la protesta, seppur legittima, degli Attivisti di Ultima Generazione stia degenerando in forme inaccettabili alla manifestazione del proprio dissenso.
Ulteriori informazioniDavide sottolinea come la protesta, seppur legittima, degli Attivisti di Ultima Generazione stia degenerando in forme inaccettabili alla manifestazione del proprio dissenso.
Ulteriori informazioniLuigi torna sulle pagine del nostro giornale per affrontare la questione molto controversa relativa alla gestione e tutela degli orsi in Trentino.
Ulteriori informazioniGaia, studentessa dell’ultimo anno del liceo classico, analizza i pro e i contro delle università telematiche.
Ulteriori informazioniI ragazzi della 2 N dell’indirizzo agrario manifestano tutto il loro entusiasmo per una abilità che sperano di poter fare propria: l’arte di intrecciare le palme.
Ulteriori informazioniGaia ritorna sulle pagine del nostro giornale con il suo acuto spirito critico, senza dimenticare, in occasione della celebrazione del 25 Aprile, il dovere di ricordare il passato più torbido e oscuro per prenderne le distanze.
Ulteriori informazioniI nostri studenti impareranno mai ad amare Hegel? Le riflessioni di Gaia, studentessa dell’ultimo anno del Liceo classico, sul ritrovamento di appunti ancora inediti del grande filosofo sembrano aprire uno spiraglio.
Ulteriori informazioniNell’ambito delle iniziative didattiche promosse dal nostro Istituto, finalizzate all’educazione alla legalità degli Studenti, mercoledì 22 marzo, i Funzionari dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione incontrano gli Alunni e le Alunne della 3^F, 3^E, 4^E e 5^E del Tecnico. L’evento ha lo scopo di presentare il ruolo delle Agenzie fiscali e di riscossione e di sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto delle regole fiscali, sviluppando il senso di responsabilità civile e sociale. Durante la sessione orientativa verrà distribuito il “Quaderno Fisco & Scuola per seminare legalità” e si aprirà un dialogo con gli Studenti dedicato ad eventuali chiarimenti e dubbi.
Ulteriori informazioniNell’ambito delle iniziative didattiche promosse dal nostro Istituto, finalizzate alla formazione degli Alunni e delle Alunne dell’Agrario e dell’Alberghiero, mercoledì 15 febbraio 2023 si è svolto un incontro d’orientamento volto ad animare, formare e far conoscere le materie prime, le tecniche di lavorazione, l’abilità nella sforbiciatura e gli sfarinati di grano duro coltivato in Sardegna. Ampio spazio è stato dedicato al “Lievito Madre” e al percorso “Pane DOP Coccoi”, una delle specialità più pregiate e gustose del patrimonio gastronomico sardo, espressione di cultura, di tradizione e di economia e simbolo di ricchezza e prosperità, famoso per le sue decorazioni e utilizzato fin dall’antichità nelle occasioni più importanti della vita, dalla nascita alla morte. All’evento hanno partecipato: - Professor Antonio Farris “Il lievito madre” - Gianfranco Porta “La DOP del coccoi: percorso e obiettivi” - Funzionario dell’Agris Sardegna Agricoltura Marco Dettori “I grani coltivati in Sardegna” - il sindaco Piero Casula - Panificatori locali “Esposizione, presentazione e degustazione del pane locale”
Ulteriori informazioniNell’ambito del percorso di approfondimento “Un passo oltre. Scuola, carcere e dignità”, Chiara racconta in maniera personale l’incontro con alcuni detenuti nella Casa di reclusione Giuseppe Tomasiello di Alghero.
Ulteriori informazioniLuigi nutre grande interesse e passione per la cinematografia, pertanto inaugura la sua collaborazione con il Giornale scrivendo la recensione di Schindler’s list, film capolavoro, che rievoca il dramma dell'olocausto durante la Seconda Guerra Mondiale.
Ulteriori informazioniNicholas, Davide, Franco e Salvatore, oltre ad essere legati da un rapporto di amicizia, sono accumunati dalla passione per il calcio e sostengono la loro squadra del cuore, la Juventus. Questo articolo ci offre una personale disamina sullo scandalo delle plusvalenze.
Ulteriori informazioniAndrea continua la sua collaborazione con il Giornale proponendoci un articolo-intervista ad un tifoso, testimone della morte di Vincenzo Paparelli, avvenuta poco più di 40 anni fa durante la stracittadina Lazio- Roma.
Ulteriori informazioni