20 Nov
20Nov

Sono Alice Pes e frequento il V anno del Liceo Scientifico “G.A. Pischedda” di Bosa. 

Nella settimana dal 23 al 29 giugno 2024 ho partecipato al Campus AIXGIRLS assieme ad altre venti ragazze provenienti da tutta la Sardegna. Si tratta di un progetto pensato per avvicinare le studentesse sarde ai mestieri del futuro, attraverso la conoscenza dell’intelligenza artificiale (AI) e della Data Science. Il progetto è ideato da Daxo Group e sostenuto dall’associazione Donne 4.0; è coordinato da Sardegna Ricerche in collaborazione con l’Università degli studi di Cagliari e ha luogo nel Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna (Pula). È stato ideato da Daria Majidi, una donna con la D maiuscola di origini iraniane, imprenditrice digitale e pioniera dell’AI. 

Nel Campus, le mattine erano dedicate a lezioni con docenti esperti, che ci mostravano come applicare l’intelligenza artificiale in diversi settori; le sere, invece, venivamo divisi in gruppi per lavorare insieme alla progettazione di un’applicazione che implicasse l’uso dell’AI. Durante questi laboratori di coding, sperimentavamo diversi linguaggi di programmazione e algoritmi. 

In particolare, io e il mio gruppo abbiamo realizzato una piattaforma in aiuto alle persone non vedenti. L’applicazione è molto semplice da utilizzare: bisogna inquadrare un oggetto davanti alla fotocamera e l’intelligenza artificiale, attraverso un comando vocale, lo riconosce e ne pronuncia il nome ad alta voce; l’applicazione è valida anche per il riconoscimento delle espressioni facciali. L’obiettivo principale è quello di migliorare significativamente la qualità della vita delle persone ipovedenti. 

Posso affermare che questa è stata un’esperienza estremamente formativa, che ha arricchito il mio bagaglio culturale, ma anche il mio bagaglio di esperienze personali; ha promosso valori come l’inclusività e la socialità, e ha offerto un ambiente in cui è stato possibile costruire relazioni significative.  

Alice Pes, VA Liceo Scientifico

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.