16 Apr
16Apr

È iniziata presto la domenica per i tifosi della Ferrari, i quali si sono riuniti davanti alle televisioni di tutto il mondo e soprattutto d’Italia, per gustarsi la terza gara del Campionato del Mondo di Formula 1 andata in scena il 24 marzo in Australia e più nello specifico a Melbourne alle 05:00 del mattino (ora italiana). 

La gara vede partire dalla Pole Position il tre volte campione del mondo Max Verstappen, l’uomo da battere per tutti gli altri piloti in griglia; in seconda posizione parte il pilota della Ferrari Carlos Sainz jr., il quale vive questa stagione da separato in casa, dato che il suo contratto non verrà rinnovato e le strade tra la scuderia di Maranello e il pilota spagnolo si separeranno al termine di questa stagione. In quarta posizione troviamo l’altro pilota Ferrari Charles Leclerc, su cui i tifosi del cavallino rampante ripongono le speranze di vittoria del mondiale, titolo iridato che manca ormai dal lontano 2007 quando Kimi Raikkonen regalò l’ultima gioia a tutti i tifosi della Rossa più famosa del mondo. La gara comincia e Max Verstappen conclude il primo dei 58 giri previsti davanti a tutti; il secondo giro vede l’attacco di Sainz, che grazie all’ausilio del DRS riesce a superare Verstappen diventando così il nuovo leader della gara. Il giro numero 4 si apre con un problema ai freni per Verstappen che data l’entità del danno è costretto a ritirarsi, per la felicità dei tifosi Ferrari che vedono il loro nemico sportivo concludere il week-end australiano con 0 punti. Sfruttando la Virtual Safety Car, i piloti danno il via al valzer dei pit-stop, durante il quale tutti cambiano le gomme, così da affrontare l’ultima parte di gara nel migliore dei modi. Il cambio gomme però non mette in discussione la prima posizione e così al termine del 58esimo ed ultimo giro, Carlos Sainz jr. ottiene la sua terza vittoria in carriera, con Leclerc in seconda posizione a completare una doppietta Ferrari che fa gioire i tifosi della scuderia di Maranello. Fans che sperano in una maggiore costanza da parte del cavallino rampante che possa riportare il Mondiale a Maranello. 

Una vittoria non deve tuttavia illudere i ferraristi, in quanto il campionato è ancora lungo ed il favorito rimane sempre il tre volte campione del mondo Max Verstappen, il quale non sembra aver intenzione di abdicare ma di continuare a confermare il suo dominio.

Nicholas Pinna, V D Liceo classico

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.